Cosa è un dominio?

 

Un dominio è un indirizzo univoco, ad esempio techideas.it, a cui corrisponde un indirizzo ip e, solitamente, un sito web. Ogni dominio ha un'estensione che tende a classificare lo stesso. Ad esempio per techideas.it l'estensione è .it. Altri esempi di estensione sono .com, .edu, .gov, .info, .tv, ecc..

Cosa significa Hosting, Housing e Cloud Server?

 

Con il termine Hosting si intende lo spazio fisico nel quale è ospitato un sito web o un servizio. Ogni sito ha un suo spazio hosting al quale corrisponde un indirizzo IP che può essere dedicato o condiviso con altri siti ospitati nello stesso hosting. Esistono diverse tipologie di hosting che variano in base ai servizi opzionali offerti, alla velocità di connessione e scaricamento delle pagine, all'affidabilità, alla ridondanza dei dati ecc. Con Housing si esprime lo stesso concetto di hosting, ma la macchina che fornisce lo spazio è di proprietà dell'utente e viene ospitata in una server farm specifica. Con Cloud Server e Cloud Computing invece si intende quell'insieme di infrastrutture hardware e software che permettono di offrire configurazioni altamente personalizzabili in base alle esigenze del cliente che possono variare nel tempo.

Cosa significa Housing?

 

Con il termine hosting si intende lo spazio fisico nel quale è ospitato un sito web o un servizio. Ogni sito ha un suo spazio hosting al quale corrisponde un indirizzo IP che può essere dedicato o condiviso con altri siti ospitati nello stesso hosting. Esistono diverse tipologie di hosting che variano in base ai servizi opzionali offerti, alla velocità di connessione e scaricamento delle pagine, all'affidabilità, alla ridondanza dei dati ecc.

Cosa sono i motori di ricerca?

 

I motori di ricerca sono dei siti che forniscono il servizio gratuito di ricerca nelle pagine presenti negli altri siti web. I motori di ricerca leggono e memorizzano le parole presenti nelle pagine dei siti web in modo che, se un utente cerca una di quelle parole, nella lista dei risultati venga visualizzato il sito web che le contiene.

Cosa è una keyword?

 

Una keyword è una parola, o insieme di parole, utilizzata dal motore per identificare il contenuto di una pagina. La keyword è utilizzata dall'utente per ricercare nel database del motore di ricerca e dal realizzatore della pagina web per specificarne il contenuto.

Perchè è importante apparire in buona posizione nei motori di ricerca?

 

Un sito che non compare entro i primi 20/30 posti dei risultati della ricerca nei principali motori, è come se non esista. Questo perchè, solitamente, l'utente che esegue una ricerca si ferma ai risultati della prima pagina, in primo luogo perché ritiene che i risultati successivi abbiano scarso valore in relazione alla parola chiave utilizzata, inoltre perché sa già che se vuole trovare il maggior numero di informazioni o le migliori informazioni, dovrà sicuramente usare diverse parole chiave.

Cosa significa ottimizzare il sito per i motori di ricerca?

 

Si intendono tutte quelle operazioni da effettuare sul sito per incrementare il punteggio assegnato dai motori di ricerca alle pagine del sito. Le operazioni comprendono l'ottimizzazione del codice della pagina, dei contenuti. Tra gli obbiettivi di questa operazione c'è dunque quello di incrementare la pertinenza e la rilevanza delle pagine del sito in modo che rispecchino i parametri imposti dagli algoritmi dei motori di ricerca.

Perchè è importante essere ben posizionati nei motori di ricerca?

 

Gli utenti che effettuano le ricerche nei motori di ricerca, nel 95% dei casi, consultano solo i risultati presenti nelle prime due pagine di risultati. Più il sito risulta in alto nella lista dei risultati e più visitatori riceve e di conseguenza incrementa in modo esponenziale la possibilità di avere clienti interessati ai propri prodotti.

Cosa è, e perchè è importante la Link Popularity?

 

La link popularity è quel parametro che indica il numero di link ricevuti da altri siti web verso il nostro sito. Esistono diversi parametri che concorrono nella determinazione della link popularity, tra cui il numero di link verso il nostro sito, numero di link da altre pagine tematiche esterne che parlano dei nostri prodotti, assenza di spam, punteggio assegnato ai siti e alle pagine che linkano alle nostre pagine, ecc. Si capisce quindi che avere una buona link popularity è come avere un buon biglietto da visita per il motore che attribuirà al sito il punteggio per determinare in che posizione sistemare il nostro sito nella pagina dei risultati di ricerca.

Cosa è Link Building?

 

Il link building è quell'attività mirata ad incrementare il numero di link esterni verso il nostro sito. Questo serve per incrementare il numero di "strade" che conducono al nostro sito e fare in modo che il motore le trovi e dia un punteggio complessivo. Fondamentale è non esagerare con questa operazione per evitare che il motore di ricerca la classifichi come spam e quindi penalizzi il sito anzichè premiarlo.

Cosa è il SEO?

 

Il termine SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization e con questo si ci riferisce a tutte quelle operazioni mirate ad ottimizzare le pagine di un sito webal fine di incrementare le visite ad un sito web migliorando la posizione nella lista dei risultati per una determinata ricerca. Tra le operazioni più comuni ci sono l'ottimizzazione del sito, le attività di web marketing, le operazioni di link popularity e link bulding, le campagne pay per click, ecc.

Cosa è il SEM?

 

Il termine SEM è l'acronimo di Search Engine Marketing e con questo si ci riferisce a tutte quelle operazioni mirate ad incrementare le visite ad un sito web migliorando la posizione nella lista dei risultati per una determinata ricerca e quindi incrementare la probabilità di conquistare un potenziale cliente. Tra le operazioni più comuni ci sono il link building, le campagne pay per click, la pubblicazione di articoli in blog e social network.

Cosa è la Web Analytics o statistiche di accesso?

 

Con questo termine si fa riferimento all'analisi del traffico del sito, il numero di visitatori, il tempo di permanenza nelle singole pagine, le parole chiave utilizzate per raggiungerci, il luogo e i dispositivi utilizzati dal visitatore, ecc. Ci sono numerosi software appositi per questo tipo di operazione.

Cosa è il Bounce Rate?

 

Con questo termine si indica la frequenza di rimbalzo di una pagina o di un sito, ovvero la percentuale di visitatori che abbandonano la pagina o il sito dopo pochi secondi. Più è elevato questo valore e più la nostra pagina "non attrae" il visitatore. Questo può essere dovuto a visitatori poco interessati oppure, più comunemente, a qualche problema grafico/tecnico/strutturale del nostro sito e che quindi è necessario apportare delle modifiche in modo da ridurre il bounce rate.

Cosa si intende con Tasso di conversione?

 

Per conversione si intende il raggiungimento dell'obbiettivo nel far compiere una determinata azione al visitatore. Esempi tipici di obbiettivo possono essere l'acquisto di un prodotto, il contatto telefonico o via mail ecc. Il tasso di conversione è il rapporto tra il numero totale di visitatori e il numero di visitatori che eseguono l'azione voluta. Il tasso di conversione quindi è anche un parametro fondamentale per capire se un sito o una pagina specifica è organizzata in modo ottimale per i visitatori.

Cosa è il ROI?

 

ROI è l'acronimo di Return of Investment ed indica quanto una campagna di web marketing è stata proficua. Questo parametro è determinabile con il rapporto tra capitale investito e ritorno dell'investimento, inteso sia in termini economici, ad esempio il numero di prodotti venduti, che di immagine, ad esempio in popolarità conquistata.

Cosa significa Pay per Click?

 

E' possibile pagare il motore di ricerca affinchè renda visibile il nostro sito tra i risultati "sponsorizzati" delle ricerche dell'utente con determinate parole chiave. Questi risultati sono posizionati in zone specifiche della pagina dei risultati e l'investimento fatto ne determina la posizione. Solitamente il motore di ricerca valuta una determinata parola chiave e gli attribuisce un prezzo. Tale prezzo è determinato da una seri di fattori, tra cui la richiesta della stessa da parte di altri inserzionisti. Più è richiesta la parola chiave e maggiore è il suo presso a click. Quando un cliente interessato clicca su un annuncio sponsorizzato, l'importo pari alla valutazione della parola chiave utilizzata viene addebitato all'inserzionista. Una buona campagna pay per click può avere costi contenuti, ritorni immediati dell'investimento e una visibilità crescente per i visitatori.